BT Impianti S.n.c. di Brusa & Tortonesi

Contattaci
Telefono
Mail
1d09f12070c9fb197a35dccd24927e614dbe8599

+39 346 0419252

info@btimpiantisnc.it

Domotica

 

Che cos'è la domotica ?

La domotica  è quella disciplina che si occupa delle tecnologie volte a migliorare il comfort e l’efficienza della vita nella casa e più in generale negli edifici.

La domotica consente di ottenere un notevole incremento delle prestazioni e delle possibilità offerte dai diversi impianti presenti nell'abitazione, ottimizzando i consumi e permettendo l'integrazione di diverse funzioni quali controllo, comfort, sicurezza, risparmio energetico e comunicazione.

A differenza di un impianto tradizionale, dove le funzioni si attivano tramite normali comandi (interruttori, regolatori etc.) incapaci di interagire tra loro e che quindi non possono essere governati da un unico punto di supervisione e programmazione, il sistema domotico consente di realizzare, sia in ambito residenziale che terziario, la gestione coordinata di tutti i dispositivi, grazie alle funzionalità cablate ed integrate nell’impianto elettrico, collegate ad una centralina e gestibili da una sola app oppure da un unico display touch screen.

La domotica è la soluzione ottimale per l’aiuto che può dare a disabili ed anziani.

Come avere una casa domotica?

Per le nuove costruzioni, di solito l’impianto elettrico è già predisposto per inserire il sistema domotico, mentre per le altre, possono rendersi necessarie delle modifiche strutturali di un certo rilievo.

Per avere una casa domotica, è quindi fondamentale intervenire sull’impianto elettrico dell’abitazione, per installare un impianto integrato che consenta di collegare tutti i dispositivi smart della casa ad un’unica centralina dotata di un apposito software per la domotica, così da poterli controllare direttamente da essa o con un’ applicazione dedicata.

 Il costo di questi interventi varia in funzione delle dimensioni della casa e della complessità dell’intervento.

 

Quali vantaggi offre la domotica?

 I principali vantaggi sono:

  • Sicurezza

  • Comfort

  • Risparmio energetico

 

La domotica copre tutte le principali necessità legate alla vita domestica, dalla sicurezza alla comodità di gestione, anche da remoto, di tapparelle, luci, termostato, lavatrice, antifurto, ecc, consentendo anche il monitoraggio continuo dei consumi, dando così la possibilità di ottenere una loro significativa riduzione.

È anche possibile evitare i sovraccarichi, in quanto il sistema domotico può essere impostato per lasciargli decidere di scollegare i dispositivi secondari, al fine di ottimizzare la gestione della potenza. Lavatrice, lavastoviglie, forno, ecc., non saranno più un problema.

Può integrare soluzioni di produttori diversi, per una completa soddisfazione delle proprie esigenze.

 

Smart Home: l’alternativa economica alla domotica tradizionale

 I prodotti smart sono una soluzione alternativa alla domotica tradizionale per la gestione di una casa intelligente, anche se offrono meno possibilità di integrazione fra i sistemi. In questo caso gli oggetti sono spesso indipendenti tra loro, poiché ognuno assolve ad una funzione specifica e dialogano tramite la rete wireless della casa.  

 A differenza della domotica tradizionale, che prevede di collegare tutti i dispositivi e gli elettrodomestici ad una rete cablata, optando per una soluzione smart gli interventi di cablaggio sono spesso nulli, e viene ugualmente garantita la possibilità di controllarli, tramite app dedicate, oppure con uno smart speaker (Alexa, Google Home, HomePod di Apple).

 

Contattaci per una prima valutazione d’impatto gratuita, a cui seguirà, se interessato, un preventivo accurato.

 

 

 

 

©

Informativa sulla privacyInformativa sui Cookie